La Formazione Permanente





La formazione Permanente orientata verso il lavoro con i genitori, i toddlers, i bambini in età di latenza, gli adolescenti ed i loro genitori, è stata privilegiata dalle dott.sse Nedda Papi e Barbara Didoni, principamente per il comune interesse per i due periodi della vita maggiormente permeati/tormentati dai temi della separazione-individuazione, per le domande suscitate dalla loro passata attività  istituzionale in servizi psichiatrici pubblici e per approfondire i temi legati al loro lavoro attuale alla Casa dei Piccoli

I seminari annuali tenuti da colleghi dell'Anna Freud Centre di Londra, sia appartenenti al  programma curriculare della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica, che dedicati ai Ravennati a scopo di sensibilizzazioe e riflessione sulle origini e le dinamiche di momenti relazionali complessi e dolorosi familiari e parentali,  hanno alimentato l'esigenza  di approfondimento teorico-clinico in entrambe. 



Nel 2020 un gruppo di colleghi che avevano frequentato assiduamente i seminari annuali legati al lavoro alla Casa dei Piccoli, si si sono organizzati per esplorare con le dott.sse Didoni e Papi se fosse possibile  immaginare una formazione più organica;  le dottoresse hanno organizzato per tutti gli interessati un incontro di confronto e chiarimento delle esigenze del gruppo  che ha dato luogo alla seguente risposta a tutti i partecipanti :

..... "durante il nostro"incontro esplorativo" si sono evidenziati due filoni di interesse: il primo verso la  riflessione sul  lavoro coi bimbi da 1 a 4/5 anni da una parte e sul lavoro con le famiglie con bimbi di diverse età dall’altra e il secondo, non meno importante, verso l'approfondimento di  aspetti teorico-clinici  legati alle varie fasi dello sviluppo, al lavoro in gruppo con toddlers ed i loro genitori, agli aspetti relazionali di dinamiche familiari disfunzionali. Tenendo conto di tutto ciò e molto contente di farlo, nel 2020  potremmo organizzare 4 incontri che, per la parte teorica, potrebbero focalizzarsi   su:

 1. sviluppo e uso del profilo diagnostico rivisitato presso l’AFC nel 2001 e nel 2016, 

2. approfondimendo degli apporti  teorico-clinici dell’approccio psicoanalitico Annafreudiano alla  base degli interventi su bimbi e genitori                              

Questa richiesta ha dato luogo ad un ampliamento articolato e meditato delle occasioni  formazione che ci ha permesso di aggiungere al Gruppo FP2  altri due gruppi che,  pur con alcuni aggiustamenti, hanno mantenuto il seguente assetto di base originario:

Ogni incontro è suddiviso in una parte teorica tenuta principlmente dalla dott.ssa Inge Pretorius e in  una seconda parte di supervisione di casi clinici condotta dalle dott.sse Barbara Didoni e Nedda Papi. 

Sono staticosì  costituiti  anche il gruppo FP3  e il gruppo "Corso Intensivo Breve" che hanno in comune la partecipazione in presenza di tutti i partecipanti e delle due conduttici italiane, la presenza su Zoom della dott.ssa Pretorius o, occasionalmente, della dott.ssa Baradon con la facilitazione della traduzione consecutiva della dott.ssa Papi.  

La partecipazione ad ogni gruppo gruppo permette il conferimento di crediti formativi ECM a coloro che lo richiedano

Dal  2024 sono attivi il gruppo FP3 ed il gruppo FP4 in cui sono confluiti colleghi che negli anni scorsi avevano partecipato al "Corso Intensivo Breve" e al gruppo FP2. 

Si è confermata  inoltre, la continuità del consueto seminario annuale tenuto dalla dott.ssa Inge Pretorius  che sarà in presenza; le 3 ore di presentazione ed approfondimento di un tema teorico-clinico della sessione mattutina saranno seguite da una sessione pomeridiana di  "Grande Gruppo"  dedicato, nelle 3 ore a disposizione, alla supervisione di due casi clinici concordata in precedenza con due colleghi. La dott.ssa Nedda Papi coordinerà la scelta dei casi e faciliterà gli scambi fra i partecipanti alla giornata seminariale con la traduzione consecutiva.















Un po' di storia sulle attività dell' Associazione per lo Sviluppo della Psicoterapia Psicoanalitica...

...  dalla  sua costituzione al 2022 Fu fondata  nel 2007 per volontà del dott. Giovanni Pieralisi già socio fondatore del Centro Studi di v...